
Esoterismo: cos’è?
La parola “esoterico” significa semplicemente ciò che è interno, in contrasto con ciò che è esterno o “exoterico”. L’esoterismo, ci spiega Ginevra di www.studio-esoterico.com, è quindi il corpo della conoscenza o della saggezza su tutti gli aspetti della vita che sono dentro, dietro o oltre l’aspetto esteriore, la forma o l’espressione dei molti aspetti della vita.
La vera conoscenza o saggezza non è qualcosa che possiamo acquisire solo usando le nostre menti e cervelli, imparandola in modo accademico. Può essere acquisito solo per esperienza. L’esperienza non implica fare qualcosa fisicamente, ma piuttosto richiede un contatto diretto tra la propria coscienza e uno stato di energia.
Ad esempio, se incontri qualcuno che ha appena subito una grave perdita e ti sintonizzi con quella persona, sentendo quello che prova, hai un’esperienza che può renderti una persona più saggia, conoscendo meglio la natura della perdita e il conseguente dolore. Se, tuttavia, sei in grado di sperimentare quella persona a un livello più profondo dell’essere, otterrai la saggezza di conoscere il vero scopo della perdita e il suo significato nella vita di quella persona.
Avere questa esperienza più profonda richiede la capacità di avere consapevolezza cosciente dell’Anima o del Sé Superiore. Per esempio, ancora di più, se hai consapevolezza cosciente dell’Anima Planetaria, potresti essere in grado di sperimentare la perdita della persona alla luce di tutte le perdite che tutti sperimentano e vedere che posto ha la perdita nella vita intelligente e amorevole del pianeta che si sta svolgendo. La saggezza derivante da tale esperienza sarebbe molto profonda.
Ciò che è esoterico non può, come vedi, essere definito in modo ordinato e semplice o limitato a parametri ristretti. Esistono molti livelli di ciò che è interiore e molte dimensioni degli stati energetici che possono essere sperimentate.
Dietro ogni fenomeno esiste un “mondo” di energie. È l’energia che produce fenomeni o forme quando discende o si manifesta nei tre mondi inferiori di pensiero, sentimento e materia fisica. Oltre questi mondi ci sono altri mondi senza forma ma reali o dimensioni dell’energia vitale.
Tutto ciò che esiste è un tipo di energia che ha la sua fonte nella massima semplicità o purezza di energia senza forma. Per ragioni al di là della nostra comprensione, percepiamo questa semplice energia manifestarsi per gradi in una maggiore complessità. Mentre lo fa, scende attraverso molti livelli di espressione, prima senza forma e poi formata. Quando è formato, lo sperimentiamo con la nostra natura formale – i nostri corpi, emozioni e menti cerebrali. Quando è ancora senza forma, tuttavia, possiamo sperimentarlo anche con gli aspetti senza forma della nostra coscienza individuale – vale a dire le nostre menti superiori, l’intuizione, l’Anima e lo Spirito.
Ogni passaggio di energia da uno stato più elevato (più semplice e più inclusivo) a uno più basso (più complesso e particolare / esclusivo) è causa di effetto. È lo stato superiore dell’energia, essendo causa, che è lo scopo e il significato di ogni stato o effetto inferiore. Se non ci relazioniamo o cerchiamo la causa, se non tentiamo di sperimentare al di là dei fenomeni, non possiamo conoscere lo scopo o il significato più elevato di nulla, men che meno di noi stessi.